LA NOSTRA STORIA
LA NOSTRA STORIA
Tutto ebbe inizio nel 2024 a Ficulle, Via delle Ginestre 42, a 45 minuti in auto da Narnia.
Gli Italiani Medi prendono vita come un progetto musicale composto da 6 ragazzi che decidono di miscelare Alternative Rock, Indie, Funk ed Elettronica, attraverso testi spietatamente ironici, surreali e (dicono loro) in totale controtendenza. I Poteri Forti (che non esistono) li hanno accostati a un bizzarro cortocircuito tra gli Skiantos, Elio e le Storie Tese, INPS, Valerio Lundini e la Prima Repubblica, o più semplicemente a degli ipotetici Red Hot Chili Peppers alle prese con le magagne della burocrazia italiana.
Dal debutto ufficiale ad oggi, il progetto si è evoluto in un vero e proprio ecosistema creativo, che rifiuta l'etichetta di semplice band per collaborare stabilmente con una solida rete di artisti, videomaker, grafici e associazioni culturali del territorio. La loro produzione discografica, rigorosamente "indie-pendente", vanta i seguenti numerazzi: 8 singoli (tra cui una cover di Manu Chao), ben 8 videoclip ufficiali e 4 collaborazioni all'attivo. Il percorso è partito dai 3 brani seminali del 2024, "Odore Naftalina", "Cartiera Fantabosco" e l'anti-hit estiva "Funky Mietitrebbia", che ha conquistato le campagne umbre diventando il pezzo più ascoltato di sempre a Parrano (TR) e Pietrafitta (PG), e si è infine concretizzato nel 2025 con l'uscita del primo disco ufficiale, "Pasta con l'Odio" (7 brani), e nel 2026 con l'esportazione senza dazi dell'EP "Autogolpe" (4 brani), registrato presso l'Urban Recording Studio di Perugia.
In queste tracce, il groove si fonde costantemente con la satira e le riflessioni sociali, affrontando temi come la disoccupazione giovanile, i conflitti intergenerazionali, il gin tonic autarchico, i complotti in chiave Pokémon di terza generazione e i compagni di merende.
L'attività dal vivo degli Italiani Medi si è sviluppata partendo dall'Umbria per poi espandersi a Roma, Bologna e in giro per tutto il Centro Italia, superando il format del classico concerto RUOCK. Le loro esibizioni sono concepite come show multimediali, dinamitardi (ma in modo controllato), flessibili e fuori dagli schemi, capaci di adattarsi sia a set d'apertura che a spettacoli completi con DJ set, bla bla.
Oltre alla formazione live, "pe' semp' accuss' legati da una vita" etc. etc.:
Costanza Romualdi: creative director
Lorenzo Paladini ("JustPala"): co-produzione e sound design
Andrea Di Palma: fotografia
I NOSTRI PRODOTTI
Gabriel "El Tigre de Lima" Araoz
voce lead
El Tigre ti farà innamorare di Bettino (Crazy) con la sua voce inca. Anima indie convertita alla Prima Repubblica, ha fatto incidere la voce della nonna che parla di mortadella su tre dei nostri brani: l'uomo del fronte.
Francesco "Freench" Ciuchi
basso, smm
Fondatore della band, fonico, cuore del groove, social media&voice-overs-money-advisors, paroliere, artista della stop-motion, militante per la liberalizzazione dell'uso dei liquidi corporei, lascia il segno in ogni video: quello con lo strumento a poche corde.
Michele "Doc" Bonchio
tastiera, cori
Artist poliedrik, bashkëthemelues i bendit, president i shkollës së muzikës ReDiesis në Fabro, veteran i skenave, enolog i rafinuar, pronar i Mercedes-it. Di të bëjë gjithçka njëkohësisht: luan çdo instrument, por mbi të gjitha atë që NUK duhet të quhet KURRË PIANOLË.
Lorenzo Mancini (from Ohio)
chitarra ritmica, cori, smm
Macchina bellica pianificatrice a quanto pare from Ohio (US), social media middle-class-hero-mènagger, paroliere, pro-IA al lavoro (sostituiteci pls), non sembra ma è veramente fuori. Nell'oscurità delle Miniere di Moria lavora al quarto EP ma la band non lo sa: suona la chitarra ripetitiva.
Gabriele "Molly" Mollichella
batteria
Assassino spietato di pelli e piatti, very high top manager delle sequenze, PR ufficiale e scouter di eventi. Impossibile negargli un doppio pedale né il suo momento di sfogo nei live: lui è quello che sentirai di più quando verrai a sentirci.
Cristiano "Cecca" Ceccarelli
chitarra lead
Socio di maggioranza del Bar Galera (San Sisto), Jesus giapponese, king del 3D Animation Studio e chitarra solista. Spetterà lui, alla fine dei tempi, di traghettare la band attraverso i mistici portali del Noise.
IL NOSTRO PERCORSO (KM 0)
20