Il 28 marzo 2023 pubblichiamo la nostra prima canzone, Bettino Crazy, un pezzo pop-rock à la Franco Battiato ispirato a un personaggio immaginario nato da una battuta di Valerio Lundini. Un esperimento un po' paxxerello che ci ha insegnato molto e ci ha dato la spinta per cominciare una consistente produzione di pezzi originali. Il nostro stile è principalmente Alternative Rock con influenze indie e linee funk, arricchito da testi ironici e surreali, in cui affrontiamo temi di attualità con un approccio originale e spesso controtendenza.
I Poteri Forti hanno accostato il nostro sound a questi esimi personaggi del panorama musicale mondiale: Elio e le Storie Tese, i Vazzanikki, gli Skiantos.
Volendo (noi sicuramente, loro un po' meno) potremmo paragonarci a degli ipotetici Red Hot Chili Peppers che trattano di INPS, Prima Repubblica ed altre italiche magagne.
Nell'autunno del 2023, Francesco Ciuchi e Michele Bonchio rivoluzionano la formazione, trasformando radicalmente la band. Con l'ingresso di Lorenzo Mancini, Gregorio Negri e Gabriel Araoz, la band inizia a lavorare alla prima nuova uscita, prevista per gennaio dell'anno successivo, Odore Naftalina, un brano che, in breve, tratta di:
giovani disoccupati in cerca di reversibilità;
vecchie pensionate in cerca di aitanti giovani;
come questi due elementi possano trovare un felicissimo e paradossale punto di incontro.